Nati al Vestuti

Battuti in Coppa dal Valdiano

Dopo i successi nelle amichevoli, ormai è tutto pronto per il primo appuntamento ufficiale della stagione 87-88: la Coppa Italia di categoria. La Salernitana è nel girone T con Juve Stabia, Sorrento e Valdiano. Ci prepariamo ad impallinare gli avversari. Non accadrà. Il regolamento è sperimentale: 3 punti in caso di vittoria (novità all’epoca eclatante), 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. In caso di parità, si va ai rigori con l’assegnazione di un punto extra alla vincente.

Alla prima giornata, Domenica 23 Agosto 1987, la Salernitana incontra la Juve Stabia a Castellammare e subito inciampa nella “lotteria” dei rigori: 0-0 al 90°, poi 3-1 dal dischetto con Cozzella, Cocco e Morganti spreconi. L’unico timbro dagli 11 metri è di Bagnato.

La seconda gara a Sorrento, il giorno 26, non va molto meglio. Dopo il “solito” 0-0 al termine dei tempi regolamentari, i rigori realizzati diventano sì 4 ma il Sorrento ne insacca 5 su 5 e ci tocca ancora una volta guadagnare un solo punto. Dopo due giornate siamo già distanziati dalla vetta. Si tratta di Coppa Italia ma, come si dice, il buongiorno si vede dal mattino.

L’andata si chiude il 30 Agosto col 2-1 sul Valdiano. Sciannimanico e Bagnato provano a trascinare 6.000 tifosi titubanti. Con la Juve Stabia, al ritorno, il 2 Settembre, ancora rigori. Questa volta vinciamo 5-4 con le realizzazioni di Ferrara, Sciannimanico, Crialesi (autore della rete nei regolamentari) e Marino. Per gli stabiesi, fra gli altri, trasforma l’ex Chiancone.

Con il Sorrento in casa, il 6 Settembre, torna il sereno. Vinciamo 4-2 con reti di Guarino, Ferrara e doppietta di Cozzella. La qualificazione però è compromessa perché dopo 5 giornate la Juve Stabia è sopra di un punto. Ci giochiamo tutto al centro sportivo di San Rufo, località Camerino, il 13 Settembre. Qui i granata vengono umiliati dagli sconosciuti del Valdiano. Subiamo la rete decisiva al 5° minuto (Francesco Puntureri è il marcatore, già a segno all’andata) e non riusciamo in 85 minuti ad agguantare almeno il pareggio. Per i giornali, Davide batte Golia. La Juve Stabia asfalta il Sorrento 5-0 e si qualifica. I granata sono eliminati nonostante gli oltre 20mila paganti (221 milioni di lire di incasso) nelle 3 gare interne. Il campionato non sarà migliore.

[foto di copertina da ondanews.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × due =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.