Nati al Vestuti

Colpo gobbo dell’Inter

Negli anni settanta non esistevano ancora le tv locali. Per essere informati occorreva acquistare il giornale. Come molti studenti, senza una lira in tasca, le notizie si scroccavano presso quelle edicole che appendevano i giornali agli alberi e ai pali dei segnali stradali. In questo modo ci si aggiornava sulla cronaca locale, sull’ennesima giunta comunale che cadeva ed anche sulla Salernitana. Oggi sono ancora tante le edicole che espongono i titoli dei giornali, ma per fortuna i Nati al Vestuti hanno qualche lira in più in tasca ed il giornale possono permetterselo.

Il mio fornitore ufficiale di notizie gratis era l’edicolante che si trovava in Via Nizza, il quale, dopo aver venduto giornali per una vita in un locale piccolissimo (lo ricordate in Via Diaz?), poteva finalmente sfruttare l’immenso spazio a disposizione esponendo giornali, locandine, offerte promozionali.

Una volta il giornale pubblicò: “Colpo grosso della Salernitana, preso Ghilardi dall’Inter”. Tutti pensarono: è fatta, si va in B, con i calciatori di serie A non si può fallire. Come ogni anno, tutti anticiparono il rientro dalle vacanze in occasione della prima gara di Coppa Italia di C, in programma il 21 Agosto 1977 contro la Pro Cavese. C’era da vedere all’opera questo gioiello nerazzurro. Eccolo: fisico possente, alto, biondo. Il classico toro d’area di rigore.

La gara inizia. Di Ghilardi si ricorda solo un’azione. Cross dalla fascia, lato Curva Sud. Il pallone è altissimo ma Ghilardi vola. Non prende la palla ma tutti pensano: basta fare i cross leggermente più bassi e nessuno ci ferma più. Ghilardi quell’anno realizzò 4 reti in 16 apparizioni. In area non riuscì a beccare una sola palla di testa e con i piedi era scarsissimo: probabilmente all’Inter si occupava di amministrazione o contabilità.

Tuttavia, una rete importante riuscì a realizzarla: non di rapina, nè di potenza, nè di testa, ma di precisione, proprio contro la Pro Cavese nel 2-2 del 23 Ottobre 1977. Uscita avventata del portiere con rinvio maldestro sui piedi del nostro centravanti, ben appostato fuori area, e rete con pallonetto da circa 30 metri. Magra soddisfazione per noi tifosi. Forse, mentre noi leggevamo “Colpo grosso della Salernitana”, a Milano la Gazzetta pubblicava: “Colpo gobbo dell’Inter, rifilato Ghilardi alla Salernitana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × cinque =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.