Nati al Vestuti

Gli eroi della promozione 1990

Portieri

Massimo Battara, figlio d’arte, faccia da bravo ragazzo, probabilmente uno dei migliori portieri tra quelli visti al Vestuti (dal 23 Maggio 2018, con Mancini commissario tecnico, è preparatore dei portieri della nazionale italiana). Talento innato nel parare i rigori. Dodicesimo uomo Nieri.

Difensori

Carmine Della Pietra, un vero e proprio mastino, una sicurezza. Grande confidenza con il gol: addirittura 6, fra cui quello importantissimo a Casarano, in tuffo di testa. Beppe Di Sarno, che al contrario del suo collega ogni tanto si distraeva, vedi Salernitana-Palermo 0-2. Ciro Ferrara, altro difensore bomber (5 segnature, con tanto di doppietta al Francavilla) nonchè grande portafortuna considerando la successiva promozione in A del 97-98 all’ombra dell’Arechi. Giacinto Di Battista e Bruno Incarbona, due cursori di fascia di grande consistenza e continuità. Mario Somma nel ruolo di libero, talmente veloce che spesso non riusciva a fermarsi superando il pallone. Giampietro Torri, poche partite disputate ma sempre utile alla causa.

Centrocampisti

Franco Della Monica (autore della rete decisiva a Benevento contro l’Ischia) e Marco Pecoraro, due miti per la generazione 1962-1963, due salernitani approdati dal “Vietriraito” a Torino e Milano, un esempio per tanti aspiranti calciatori. Agostino Di Bartolomei, il più grande, un campione che tutti rimpiangiamo. Fu sua la rete promozione a Brindisi. Giuseppe Donatelli, una vecchia volpe dei campi di gioco, prezioso anche l’anno successivo nello sfortunato campionato di B. Panchinari Amato, Saracino e Mauro, chiusi dai titolari.

Attaccanti

Adelino Zennaro, simpatico ricciolone dall’Empoli. Eupremio Carruezzo: avete capito bene, Eupremio, il nome del nonno. Disputò poche partite (12) a causa di un gravissimo infortunio, ma ebbe modo ugualmente di segnare 3 reti (fra cui il decisivo 1-2 a Palermo). Rientrò in squadra in pianta stabile l’anno successivo, realizzando un eurogol contro l’Ancona. Vincenzo Gagliano prelevato dal Brindisi, “folletto” Luca Gonano dall’Ischia, sempre insidioso negli spazi, baffone Maurizio Lucchetti (fosse rimasto l’anno successivo ci saremmo sicuramente salvati), centravanti di personalità autore della fantastica rete del pareggio in zona Cesarini contro l’Andria, lato Curva Sud.

Allenatore Giancarlo Ansaloni, Presidente Peppino Soglia.

[foto di copertina da Wikipedia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

8 − 6 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.