Nati al Vestuti

Quella volta che asfaltammo la Nocerina

Salernitana-Nocerina 4-1, una delle partite più belle mai viste al Vestuti. Il derby rischiò di saltare. I tifosi rossoneri, ad un quarto d’ora dall’inizio della gara, entrarono in azione bruciando uno striscione granata, abbattendo un tratto di circa 10 metri di rete di recinzione lato distinti con relativa invasione di campo di un folle, che fu subito bloccato dal nostro Mattolini per poi essere fermato dalla Polizia. Fortunatamente l’arbitro, il signor Luci di Firenze, bancario, decise di far giocare. Un cordone di poliziotti si sistemò lungo il tratto di distinti “privo di protezione”.

La gara era importantissima: le due squadre si contendevano la seconda posizione alle spalle dell’Arezzo ormai lanciato verso la B. Le condizioni del campo non erano ideali: pioveva ed il terreno era fangoso. Un problema per chi avrebbe dovuto attaccare, cioè noi. La Nocerina era fortissima: Barrella-Sassarini in difesa e Quadri-Raffaele in attacco facevano paura.

Dopo 30 minuti il risultato si sblocca: Mattolini, dopo aver placcato il tifoso invasore, conferma il suo stato di grazia segnando sugli sviluppi di un’azione nata da calcio di punizione battuto da Chiancone. La Nocerina reagisce subito, pareggiando dopo appena 5 minuti. La rete viene realizzata da Bocchinu, che sfrutta una punizione a due in area granata. I rossoneri sono caricatissimi, la Salernitana accusa il colpo per un po’ ma il risultato si sblocca nuovamente. Chiancone batte una punizione, Sassarini intercetta e serve all’indietro il portiere, Di Lucia anticipa tutti ed insacca. Bel giocatore Di Lucia, misteriosamente sparito l’anno dopo.

La Nocerina non è più in grado di reagire e viene abbattuta da Zaccaro: al 70′ su assist del solito Di Lucia ma soprattutto al 79′ con una magistrale punizione da 25 metri lato curva nord. A questo punto appare uno striscione dalla sud: “Rosso come il sangue, nero come la morte… nocerino questa è la tua sorte”. I tifosi molossi abbandonano il campo. Anche Marconcini ha il suo momento di gloria parando un rigore di Raffaele a due minuti dalla fine.

Queste le formazioni. Salernitana: Marconcini, De Gennaro, Mattolini, Chirco, Di Fruscia, Del Favero, Vulpiani, Zucchini, Chiancone, Di Lucia, Zaccaro. Allenatore Romano Mattè; Nocerina: Tortora, Tortorici, Marchi, Di Giaimo, Barrella, Sassarini, Magnini, Petrella, Quadri, Bocchinu, Raffaele.

[foto di copertina da nocerina1910.it]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

undici − sei =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.